Menu Principale

Diritto penale - Traccia prova scritta I canale

Avviso
Pubblicazione: 
25-03-2014
Descrizione: 

Tema
Il nesso di causalità tra le violazioni della normativa antinfortunistica e l'evento-malattia professionale, con particolare riferimento al caso della successione di garanti.

Parere
Tizio, conducente di autobus di linea, sta viaggiando alla guida del suo autoveicolo, ad una velocità entro i limiti consentiti, su una strada con diritto di precedenza; improvvisamente l’incrocio viene occupato dal conducente di un furgone, Caio, che impegna la strada senza rispettare la precedenza. Tizio segnala con il clacson la sua presenza, non frena, ma esegue una manovra di sterzata che non riesce tuttavia ad impedire l’impatto, a seguito del quale Caio muore.

Sempronia, moglie di Caio, intende costituirsi parte civile nel processo contro Tizio, si rivolge dunque ad un avvocato per sapere quali possibilità ci sono di veder affermata la responsabilità di Tizio e, così, accolte la proprie richieste.

Il candidato, assunte le vesti di legale di Sempronia, rediga parere motivato, illustrando le conseguenze penali configurabili nel caso di specie e la linea difensiva da assumere